I Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania, annunciano, in occasione dell’evento: la “Notte Europea dei Ricercatori”, che si terrà il 28 settembre, la seconda edizione del concorso di arti figurative estemporanee dal titolo “La Fisica nell’Arte”.
Il tema del Contest rinnova il rapporto tra Arte e Scienza, che sono da sempre entrambe espressione culturale dell’evoluzione dell’uomo e fonte reciproca di ispirazione.
Albert Einstein affermava che “raggiunto un alto livello di competenza tecnica, la scienza e l’arte tendono a fondersi nell’estetica, nella plasticità e nella forma”.
Il contest propone di fondere insieme l’Arte e la Scienza, invitando i partecipanti a realizzare un’opera d’arte figurativa ispirata ai diversi ambiti della Fisica: dall’indagine del mondo microscopico della fisica nucleare all’osservazione di quello macroscopico dell’astrofisica.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta al grande pubblico, che si tratti indistintamente di artisti professionisti o dilettanti con qualsiasi grado di esperienza e di qualsiasi età, che nel corso dell’evento la “Notte Europea dei Ricercatori 2018” desiderano realizzare un’opera pittorica, una scultura o un fumetto, con libera scelta dei materiali di realizzazione della propria opera, a carico del partecipante.
Ogni artista concorrerà con una sola opera realizzata interamente nel corso dell’evento che ospiterà divulgazione scientifica, spettacoli, intrattenimento e musica. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione e l’esposizione dell’opera.