L'”Astronomia Multimessaggero” è stato il focus del seminario CRIS 2018 (Cosmic Ray International Seminar), tenutosi a Portopalo di Capo Passero (SR). La ricerca e lo studio attraverso la rivelazione coordinata di raggi cosmici, raggi gamma, neutrini di alta energia e onde gravitazionali danno il via ad un’astronomia tutta nuova.
Al Seminario erano presenti molti scienziati appartenenti al campo della fisica astroparticellare e rappresentanti di importanti progetti come, ad esempio, la LIGO–VIRGO Collaboration.
La Conferenza è stata organizzata dalle Sezioni di Catania e di Napoli dell’INFN, dal Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II” e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania.
Il team della sezione Ideeventi di PI4 era presente con la Segreteria organizzativa per il coordinamento e la gestione dell’Evento e con personale plurilingue per il ricevimento dei partecipanti, per la raccolta delle Fee di registrazione on site, per la supervisione dei servizi di catering e l’organizzazione della cena sociale presso il “Castello Tafuri” di Portopalo di Capo Passero
Inoltre PI4 ha curato la comunicazione dell’evento con la realizzazione di video interviste e la redazione e pubblicazione di Comunicati Stampa.