“Integrated advanced training course BlueMed and BlueBio”

“Integrated advanced training course BlueMed and BlueBio”

Evento internazionale online realizzato sulla nostra piattaforma digitale dedicata dal 15 al 19 marzo 2021.

Nell’ambito dei progetti BlueMed e BlueBio il CNR –  Consiglio Nazionale delle Ricerche – ha organizzato un corso di Alta formazione online dedicato alle biotecnologie e bioeconomia dell’ambiente marino.  Di seguito le video interviste, in onda su justtivu.tv, a due delle responsabili del progetto: Margherita Cappelletto, tecnologa del Dipartimento Scienze del Sistema terra e tecnologie per l’ambiente, e Renata Denaro, ricercatrice dell’Istituto per la ricerca sulle acque.

Pi4 ha utilizzato la piattaforma digitale integrata per la gestione degli eventi. Ha prodotto un video dimostrativo per il Corso.

 

PROGETTO MICROWATTS- incontro con le imprese tra il Liberty ed il Barocco siciliano

È giunto al VI° Seminario il Progetto #MicroWatTS – Micro Wastewater Treatment System using Photocatalytic Surfaces, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg V-A Italia Malta per 2,5 milioni di euro.

Il progetto si accinge a realizzare dispositivi che saranno in grado di purificare le acquegrigie, industriali e domestiche provenienti, per esempio, da lavanderie, lavandini, docce per renderle riutilizzabili per usi agricoli o per usi domestici secondari.

Fanno parte del Partenariato the University of Malta, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Catania, The Malta College of Arts, Science & Technology (MCAST), l’Università di Catania e due PMI Econetique e Plastica Alfa.

Gli obiettivi che si pone il progetto sono quello di potenziare le attività di innovazione e ricerca per soddisfare le esigenze di sviluppo dell’area di cooperazione, di rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione mediante promozione degli investimenti delle imprese in R&I (Ricerche e Interventi di Politica Industriale e del Lavoro), lo sviluppo di collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore, in particolare promozione degli investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi, trasferimento tecnologico, innovazione sociale, ecoinnovazione, applicazione dei servizi, creazione di reti, cluster e innovazione aperta attraverso la specializzazione intelligente e il supporto della ricerca tecnologica e applicata, linee pilota, azioni di validazione precoce dei prodotti, capacità produttive avanzate e prima produzione, in particolare nelle tecnologie abilitanti fondamentali e nella diffusione di tecnologie di uso generale.

Alla nostra Agenzia è stato affidato il management organizzativo dell’accoglienza e la scelta delle prestigiose location.
La prima delle tre giornate è stata organizzata presso Villa Zingali Tetto, uno dei più begli esempi di edifici in stile Liberty a Catania, il giorno successivo presso l’impresa Plastica Alfa a Caltagirone, città barocca e delle ceramiche della Sicilia sudorientale e infine, nel cuore barocco di Catania, presso Dimora De Mauro

 

Intervista alla dott.ssa @giulianaimpellizzeri – coordinatrice dell’unità CNR.

https://youtu.be/JJIFZxilW-c

La notte europea dei ricercatori “Sharper 2019”

Catania festeggia il valore della ricerca con la Notte Europea dei Ricercatori ed un programma che spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati.

Interdisciplinarità e sfide per il futuro sono stati il filo conduttore del programma.

Coordinato dai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN in uno sforzo congiunto con l’Università degli Studi di Catania in collaborazione con tutte le principali istituzioni di ricerca della città e con le associazioni e realtà culturali del territorio. Il 27 settembre 2019 il centro di Catania e i laboratori di ricerca della città, i luoghi storici e gli spazi di vita quotidiana hanno ospitato laboratori, spettacoli, talk e attività pensate e realizzate per un pubblico di tutte le età.

Servizi PI4: produzione audiovisiva, servizio fotografico, pianificazione media


Pianificazioni Media