2°Convegno Euromediterraneo su Biocontenimento

“Catania, eccellenza nella gestione delle emergenze infettivologiche”
L’evento ha riunito a Catania presso l’Ospedale Garibaldi Centro, dal 20 al 22 aprile, tutte le eccellenze italiane presenti  in questo settore, non solo sanitario ma anche dei trasporti: l’Aeronautica Militare che è leader nel settore dei trasporti dell’Alto-Biocontenimento, la Croce Rossa Italiana, la Marina Militare. Tutti attori impegnati a vario titolo e in diversi ambiti, non ultimo quello dei migranti che vedono oggi la città di Catania quale principale approdo. Promotore e coordinatore del Convegno il dott. Sergio Pintaudi, Direttore del Dipartimento di Emergenza presso l’Ospedale Garibaldi Catania.

Tra i presenti, l’Eurodeputata Michela Giuffrida. Ospiti della tavola rotonda:Ulrico Angeloni, Ferdinando Arganese, Enzo Bianco, Fabio Franzetti, B. Gucciardi, R. Guerra, G. Ippolito, E. Mascia, C. Pulvirenti, G.G. Santonocito.

Nelle stesse giornate si è tenuto un Corso su:Gestione dell’Emergenza Infettivologica. Presidenti il dott.Giorgio Giulio Santonocito e il dott.Sergio Pintaudi. Responsabile per U.O. Formazione la Dott.ssa Giusy Russo e per la Segreteria ECM la Dott.ssa Mariella Bonaccorsi.

PI4 ha curato l’intera campagna d’informazione, pre/durante e post evento. Ha realizzato un video istituzionale e diverse  interviste video.  Ha gestito con il proprio ufficio stampa la redazione e la pubblicazione dei Comunicati stampa e di  articoli su testate giornalistiche regionali e tv locali. Rassegna stampa post evento.

LA REPUBBLICA  –  N.1 FOCUS E N.3 SPAZI PROMO PRIMA PAGINA
SUDPRESS  – http://www.sudpress.it/malattie-infettive-anello-sanitario-nei-punti-strategici-del-capoluogo/
LA GAZZETTA CATANESE – http://www.lagazzettacatanese.it/immigrazione-e-rischi-per-la-salute-un-corso-ed-un-convegno-al-garibaldi-2/
COMUNICATI STAMPA.NET   – http://www.comunicati-stampa.net/com/secondo-convegno-euromediterraneo-su-biocontenimento.html
NOTIZIABILE – http://www.notiziabile.it/newsroom/leggi/secondo-convegno-euromediterraneo-su-biocontenimento.html
TG SESTARETE – https://www.youtube.com/watch?v=qUr8DPBb6-Y
TELESAT  – http://www.tirrenosat.it/multimedia.php
TG GIORNO 21 ORE 13,25 AL MINUTO 13:07
JUSTTIVU.TV – http://www.justtivu.tv/secondo-convegno-euromediterraneo-su-biocontenimento/
TRIBUPRESS – http://www.tribupress.it/catania-eccellenza-nella-gestione-delle-emergenze-infettivologiche/
HASHTAG SICILIA – http://www.hashtagsicilia.it/scienze/salute/biocontenimento-ospedale-garibaldi-catania-eccellenza-nel-trattamento-patologie-infettive-15501
SICILIA NETWORK – http://www.sicilianetwork.info/catania-eccellenza-nella-gestione-delle-emergenze-infettivologiche/
L’URLO – http://www.lurlo.info/it/biocontenimento/
http://www.lurlo.info/it/catania-polo-di-eccellenza-nel-biocontenimento/
LASPIAPRESS – http://laspiapress.com/catania-un-convegno-sul-biocontenimento-limmigrazione-la-salute-pubblica/
http://laspiapress.com/catania-eccellenza-nella-gestione-delle-emergenze-infettivologiche/
LE IENE SICULE – http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=8361
http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=8367
CROCE ROSSA – https://www.cri.it/21-04-2017-catania-convegno-biocontenimento

EGI CONFERENCE AND INDIGO SUMMIT 2017

Conferenza Internazionale organizzata su mandato di due progetti, INDIGO DataCloud e EGI-Engage. Finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma “Horizon 2020”. L’evento si è tenuto a Catania dal 9 al 12 maggio, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Erano presenti 200 ospiti provenienti da diversi paesi.
La conferenza EGI 2017 (https://www.egi.eu/)  è stata la principale manifestazione della comunità EGI del 2017 e l’ultima riunione organizzata nell’ambito del progetto EGI-Engage. Il programma si è concentrato sulla roadmap tecnica di EGI, con giorni dedicati all’autorizzazione e all’autenticazione, servizi sia HTC che cloud, nonché servizi di archiviazione e dati e l’assunzione dei servizi nelle comunità scientifiche.
L’ INDIGO Summit 2017 (https://www.indigo-datacloud.eu) è stato l’evento principale del progetto INDIGO-DataCloud , con particolare attenzione all’impegno degli utenti e al catalogo di servizi INDIGO. Questo evento è stato centrato sull’esplorazione delle soluzioni fornite dal software INDIGO, applicandole a casi di utilizzo concreti avanzati da comunità scientifiche e fornitori di risorse.
Questo workshop interattivo supporterà le comunità scientifiche nell’integrazione e nello sviluppo di applicazioni specifiche di dominio con servizi di infrastruttura elettronica. L’evento riunisce rappresentanti di comunità scientifiche, progetti, infrastrutture di ricerca con gli sviluppatori e fornitori di software e servizi EGI & INDIGO-DataCloud e-infrastructure.

WORKSHOP EGI-INDIGO SUL SOSTEGNO ALLE COMUNITA’ DI APPLICAZIONI.

Il workshop è dedicato a fornitori di risorse e ricercatori di tutte le discipline, in tutta Europa. I ricercatori che lavorano in scienze biologiche e mediche, scienze sociali e umanistiche, scienze ambientali e terrestri, fisica e astrofisica avranno l’opportunità di conoscere anche i casi d’uso già sviluppati dal progetto.

L’evento è stato anche l’opportunità per i fornitori di servizi o gli integratori di servizi di capire come le soluzioni ei servizi di INDIGO sono attraenti per l’industria e in che misura potrebbero essere utili per le offerte di servizi e l’adozione delle imprese.

PI4 ha gestito la raccolta delle fee di registrazione pagate dai partecipanti attraverso il web e on site; ha gestito tutti i servizi della  segreteria organizzativa; ha organizzato i servizi di catering e la cena sociale “Gran Galà” presso la prestigiosa e storica location “Palazzo Biscari” di Catania http://www.palazzobiscari.com/

 

Laboratori Nazionali del Sud: 40 anni di successi

Quaranta anni fa nascevano in Sicilia, a Catania, i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, centro di eccellenza della fisica italiana oggi impegnato in importanti progetti internazionali, tra cui l’osservatorio sottomarino per neutrini Km3net, e nazionali, come il progetto CATANA per il trattamento dei tumori dell’occhio con protonterapia.
“I Laboratori Nazionali del Sud entrati negli “anta” dovranno dimostrare la propria maturità portando a termine il processo di evoluzione in un’infrastruttura di ricerca di grande dimensione a livello europeo ed internazionale”, dichiara Giacomo Cuttone, direttore dei LNS. “Inoltre dovranno consolidare il proprio ruolo nell’ambito dei programmi di ricerca strategici per l’Europa e per il nostro paese senza mai dimenticare la nostra specificità nell’ambito del territorio siciliano”, conclude Cuttone.
Oggi Le attività dei LNS si estendono anche ad altri settori della ricerca mediante il trasferimento delle competenze, delle metodologie e delle tecniche strumentali sviluppate nell’ambito della fisica nucleare.
Il laboratorio LANDIS per lo sviluppo di strumentazioni e metodi di analisi non distruttive applicate ai Beni Culturali.
Per la Geofisica e oceanografia un laboratorio multidisciplinare sottomarino che permette un collegamento in tempo reale con una stazione per il monitoraggio sismico ed ambientale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Per la medicina il progetto CATANA, proposto e realizzato dall’attuale direttore Giacomo Cuttone, per la cura dei melanomi della coroide, dei corpi ciliari e dell’iride.

Attualmente all’attività dell’Istituto partecipano 24 ricercatori, 16 tecnologi, 67 tecnici, 19 amministrativi e 86 tecnici amministrativi, oltre circa 125 associati laureandi, dottorandi e assegnisti di ricerca, che con passione e sacrificio scelgono di ripercorrere la strada tracciata dai loro maestri.

I Laboratori Nazionali del Sud costituiscono un polo avanzato e riconosciuto a livello internazionale capace di attrarre ogni anno ricercatori provenienti da istituti e centri di ricerca di tutto il mondo.
Nel celebrare i 40 anni del Laboratorio, si celebrano quarant’anni di storia e di successi. Una vincitrice su tutte: la ricerca con il suo linguaggio universale, capace di abbattere barriere e confini di ogni genere.


Documentario